Anche a seguito dei recenti decreti ministeriali 65 sull’’investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” della Missione 4 – Componente 1 del PNRR per il rafforzamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione da parte degli studenti in tutti i cicli scolastici, e 66 relativo all’investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” della Missione 4 – Componente 1 del PNRR, siamo a disposizione delle scuole che vogliano progettare

  1. Corsi di formazione per i docenti, di durata variabile a seconda dei contenuti e delle tipologie di attività, sulla Robotica educativa e sull’Intelligenza Artificiale.
  2. Laboratori di formazione per gli studenti, con pacchetti formativi modulari di 10 ore, sulla robotica educativa e il coding, con l’obiettivo didattico di potenziare non solo le materie STEM, ma anche le discipline di area umanistica.

CORSI DI FORMAZIONE PER I DOCENTI

I corsi di formazione per i docenti si propongono di fornire conoscenze e strumenti per l’introduzione nella didattica curricolare delle tecnologie emergenti e delle metodologie necessarie a portare l’innovazione in classe.

A titolo esemplificativo, adattabile anche per il primo ciclo:

Intelligenza Artificiale e didattica per la scuola secondaria di secondo grado (adattabile anche al primo ciclo)

Il corso si propone di fornire agli insegnanti conoscenze, idee e strategie utili ad integrare l’Intelligenza Artificiale nella didattica, utilizzando metodologie innovative per favorire motivazione, creatività e inclusione. Grazie al contributo di docenti ed esperti afferenti all’Università di Padova, il corso affronterà una vasta gamma di tematiche relative all’Intelligenza Artificiale, offrendo una visione completa e approfondita del suo impatto, con approfondimenti su criticità e vantaggi della sua introduzione. Saranno inoltre presentati strumenti basati sull’IA per il potenziamento della didattica curricolare e il miglioramento delle competenze degli studenti.

Nello specifico, si affronteranno i seguenti temi:

  • Intelligenza Artificiale debole, forte, generativa
  • La robotica intelligente, di servizio, industriale, collaborativa
  • La visione artificiale e la comprensione delle immagini
  • Le interfacce umano-macchina
  • La normativa per l’uso dell’Intelligenza Artificiale
  • Le linee guida per l’uso dell’IA nell’educazione
  • Privacy, AI e cybersicurezza
  • Etica dell’Intelligenza Artificiale
  • L’uso dell’IA nel marketing e la trasformazione del lavoro
  • Intelligenza Artificiale e didattica: uso e misuso

Esempi di altri possibili corsi:

  • Robotica educativa
  • Programmare in Python
  • Programmare Nao/Pepper

LABORATORI PER GLI STUDENTI

I contenuti dei laboratori per gli studenti saranno adattati in funzione del grado scolastico e del livello di competenze acquisite, considerando tre fasce: scuole infanzia e primi tre anni della primaria (livello base); ultimi due anni della scuola primaria e scuola secondaria di primo grado (livello intermedio); scuole secondarie di secondo grado (livello intermedio/avanzato).

Le attività proposte, strutturate in modo da fornire agli studenti una base solida nei concetti fondamentali della robotica educativa e del coding con un approccio pratico e hands-on, avranno la duplice funzione di orientamento verso le discipline STEM e di promozione della parità di genere in queste discipline: ogni studente sarà incoraggiato a progettare e programmare un robot, sviluppando capacità creative e di problem solving, in un ambiente inclusivo e non giudicante in cui esplorare la robotica e sperimentarne l’uso, acquisendo competenze essenziali per affrontare le sfide del futuro.

Obiettivi:

  • Fornire agli studenti un approccio graduale per un’acquisizione passo passo di capacità tecniche nell’uso di tecnologie robotiche (hardware e software).
  • Presentare un reale scenario di apprendimento incoraggiando l’interesse degli studenti in un compito autentico che richiede capacità di problem solving.
  • Seguire interessi e necessità di studentesse e studenti progettando compiti con diverse opzioni o con differenti livelli di complessità.
  • Promuovere l’apprendimento in un approccio progettuale alle STEM ponendo problemi autentici, multidimensionali e che possono avere più di una soluzione.
  • Sviluppare il pensiero computazionale

Le attività laboratoriali coinvolgeranno studenti e studentesse proponendo scenari diversi, in un approccio integrato che non solo sviluppa competenze tecniche di programmazione e robotica, ma stimola anche la riflessione su applicazioni pratiche di leggi fisiche e nozioni matematiche e di informatica, promuovendo una comprensione approfondita dei concetti attraverso esperienze coinvolgenti e multidisciplinari.

Esempi di laboratori per gli studenti:

  • Physical computing (intermedio)
  • AI e robotica (intermedio)
  • Robot DIY
  • Interazione con i robot (intermedio)
  • Robot e biologia (base/intermedio)
  • Robot e geo/storia (base/intermedio)
  • Robot e matematica (base/intermedio)
  • Robot escape room (intermedio)
  • Programmazione di Nao/Pepper (esperto)
  • Introduzione alla programmazione visuale a blocchi (base/intermedio)
  • Introduzione alla programmazione con Python (intermedio/esperto)