Siamo il gruppo di robotica educativa afferente all’università di Padova, guidato dal prof. Emanuele Menegatti, professore di “Robotica Intelligente” e direttore del Laboratorio di Sistemi Autonomi Intelligenti (IAS-Lab) del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione.

Prof. EMANUELE MENEGATTI

Docente Ordinario al Dipartimento di Ingegneria Informatica dell’Università di Padova. E’ stato Coordinatore e Local Investigator per diversi progetti europei. E’ co-fondatore dello IAS-Lab (uno dei laboratori di ricerca del Dipartimento di Ingegneria Informatica) e della spin-off IT+Robotics, una azienda compartecipata dall’Università di Padova che ha l’obbiettivo di trasferire i risultati della ricerca nel campo dell’innovazione industriale.

Prof. MICHELE MORO.

Già Ricercatore Confermato al Dipartimento di Ingegneria Informatica, è stato docente di Architettura degli Elaboratori 1 per la Laurea Triennale in Ingegneria Informatica ‘, ed è professore aggregato di Sistemi Operativi per la Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica. È responsabile scientifico del Laboratorio LITTE (Tecnologie Innovative per l’educazione Tecnico-scientifica) e affiliato al Laboratorio di Sistemi Autonomi Intelligenti (IAS-Lab

MARCO PICARELLA

Esperto di robotica educativa e coding per studenti di scuola primaria e secondaria di primo grado con alle spalle una dozzina di progetti PON e numerosi altri progetti realizzati sia in orario curricolare che extracurricolare. Formatore di robotica per l’inclusione al corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità (CSAS) presso l’Università di Padova. Si interessa anche di robotica per l’autismo con un progetto finanziato volto a sperimentare una testa robotica con bambini autistici di sei anni.

.LAURA CESARO

Insegnante di scuola primaria, attualmente dottoranda di ricerca in Robotica Educativa presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università degli studi di Padova. Consulente e formatrice per il Ministero dell’Istruzione, è stata membro delle Équipes Territoriali Formative costituite dal MI per supportare le politiche del PNRR e del Piano Nazionale Scuola Digitale sui territori.