l volume presenta un percorso innovativo per la didattica delle discipline scientifiche basato sulla costruzione e programmazione di robot con lo scopo di far conoscere anche nelle scuole italiane la cosiddetta “robotica educativa”, che si sta rivelando un efficace approccio per favorire i processi di apprendimento. Pensato per la scuola secondaria di secondo grado, “Imparare con la robotica” si articola in una serie di attività a carattere multidisciplinare, fondate sul problem solving, il lavoro di gruppo e la partecipazione attiva degli studenti, protagonisti di tutte le fasi principali dell’esperienza (progettazione, realizzazione costruttiva, messa a punto, sperimentazione, analisi). L’insegnante adotta il robot non tanto come oggetto di studio in sé, quanto come strumento didattico per raggiungere i propri obiettivi formativi all’interno delle materie curricolari. Dopo una parte introduttiva dedicata alla storia della robotica educativa e ai suoi fondamenti cognitivi e metodologici, vengono presentati il robot e il software utilizzati nel testo (LEGO® Mindstorms® NXT) cui seguono 12 esercitazioni guidate. Per ciascuna di esse vengono forniti il testo da proporre agli studenti, alcune note per i docenti – che includono le motivazioni didattiche e i destinatari dell’esperienza, le istruzioni per la costruzione, la descrizione di come programmare il robot e svolgere il collaudo della soluzione proposta – e domande e suggerimenti di ulteriore approfondimento.