L’evento IRIS (gender equal-I-ty in Research and Innovation at School), promosso da IEEE Italy Section Women In Engineering Affinity Group, è rivolto alle classi di ogni ordine e grado, a partire dalla Scuola dell’Infanzia fino alla Scuola Secondaria di II Grado.

Arrivato alla sua terza edizione, IRIS offre uno spazio di respiro nazionale alle attività che la scuola italiana mette in atto nel promuovere lo studio delle materie STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics).

Nel programma di quest’anno ospite anche una scuola veneta, l’IC 2 di Chioggia, che ha presentato il suo percorso verticale “Un tuffo nelle STEM”, ottenendo una menzione speciale per il miglior percorso di avvicinamento alla trasversalità delle discipline STEM.

Tra le attività realizzate dall’Istituto nel corso della settimana dedicata alle STEM a febbraio, la robotica educativa ha avuto uno spazio importante, sia a livello di divulgazione, con il contributo dell’Università di Padova, dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, sia a livello pratico con i laboratori rivolti a bambine e bambini e ragazzi e ragazze di tutte le classi.