LORELLA BURLIN
Responsabile project management EXiMotion s.r.l., docente Robotics T-Lab per ragazzi gifted presso Gate Italy. E’ stata docente di Basi di Dati del Dipartimento di Ingegneria Informatica dell’Università di Padova e da 25 anni è consulente e formatore per le scuole in Tecnologie Informatiche applicate alla didattica. Nell’ultimo decennio, in particolare, ha condotto studi e sperimentazioni sulle emergenti metodologie pedagogiche basate sulla Robotica Educativa in tutto il percorso formativo.
FRANCESCA AGATOLIO
Borsista presso il dipartimento di Ingegneria dell’informazione dell’Università di Padova. I suoi ambiti di ricerca sono la robotica educativa e il suo impatto nello sviluppo delle abilità cognitive e nell’apprendimento della matematica (progetto ERASM). Partecipa inoltre al progetto europeo RoboESL per l’introduzione della robotica contro la dispersione scolastica.
Presso l’associazione scientifica Gate Italy è docente del corso di programmazione per ragazzi gifted.
MARCO PICARELLA
E’ libero professionista nel campo della didattica e divulgazione scientifica e tecnologica, attività che svolge anche in qualità di presidente della cooperativa sociale La Fucina delle Scienze.
Si occupa da anni di coding e robotica educativa rivolta a minori, con laboratori in classe e extrascolastici.
E’ formatore di docenti; ha ricevuto incarichi dall’università di Padova per la formazione dei docenti di sostegno nella robotica inclusiva; è co-responsabile di un corso online su Ozobot.
E’ esperto in numerosi progetti PON nel campo delle tecnologie digitali a supporto della didattica, svolti a favore di studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado.
ELISA TOSELLO
Elisa Tosello e’ Post-Doc e Professore a Contratto del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Universita’ di Padova. Ha ottenuto dottorato, laurea magistrale e laurea triennale in Ingegneria Informatica presso l’Universita’ di Padova. La sua ricerca e’ focalizzata su Task e Motion Planning per robot cognitivi, un argomento che ha potuto approfondire nel suo periodo di Visiting Scholar presso la Rice University di Houston (Tx). Dal 2018, e’ membro del gruppo di lavoro IEEE P1872.2 per lo sviluppo di uno standard ontologico per robot autonomi. Insegna 3 crediti del corso di Robotica Autonoma del Dipartimento di Ingegneria dell´Informazione dell´Universita´ di Padova.